Storia - ASD TURBIGO BASKET

Società

Era il 1987 quando, per iniziativa dei Sig.ri Giancarlo Bonali, Giuseppe Parini, Luisa Cagelli, Stefano Torno, Angelo Cagelli, Massimo Gambacorta, Luciano Parini, Roberto Vignati e Silvano Perino, attingendo tra i ragazzi di 3° Media furono formate le prime due squadre (una mashile ed una femminile) per partecipare ai giochi della gioventù dell'ALTOMILANESE.
L'entusiasmo fu subito notevole, sembrò scontato che l'iniziativa non potesse  finire lì per cui, nello stesso anno, fu fondata la società TURBIGO BASKET con presidente Giancarlo Bonali e tutti i soci fondatori divennero consiglieri e parte attiva della vita societaria.
L'organico iniziale era di circa 30 atleti effettivi divisi in due squadre (una maschile ed una femminile) e già nel 1988 iniziò la partecipazione ai campionati organizzati dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) nella categoria allievi con limite di età 15 anni; i primi allenatori furono Giuseppe Parini e Stefano Torno.
Da allora abbiamo fatto diversa strada insieme: la prima squadra partecipa oggi al campionato di Promozione e vede la presenza di diversi giocatori del nostro settore giovanile.
Dal 2018 il settore giovanile e minibasket è portato avanti con la collaborazione della Pallacanestro Stella Azzurra Castano, i ragazzi di entrambe le società giocano assieme con la divisa del Basket Mastini!
Il nostro orgoglio in questi anni di attività è che, anche se non abbiamo sfornato grandi campioni, è quello di aver dato a tanti ragazzi di Turbigo e dintorni la possibilità di fare attività fisica ed agonistica con serietà, passione e tanto divertimento.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto e la collaborazione delle tante persone che ci sono state vicino, in particolare gli Sponsor che con impegno e generosità, hanno permesso alla Società di crescere e migliorare, i nostri Dirigenti  ed Allenatori che, con serietà, passione e professionalità sono oggi un importante punto di riferimento per bambini e ragazzi che praticano la pallacanestro.

Campionato 1987